Insegnanti

I Soci Insegnanti Attestati, sono i Soci Professionisti Attestati che hanno superato apposito esame e che sono in possesso dei requisiti di formazione per gli insegnanti previsti dallo Statuto FISieo e dal Regolamento dell'Associazione stessa. Possono essere iscritti alle rispettive categorie anche insegnanti od operatori italiani o stranieri, già iscritti ad altre associazioni italiane o straniere i cui parametri formativi siano stati ritenuti dal Consiglio Direttivo equivalenti a quella della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.

L’iscrizione è a tempo indeterminato; tutti i Soci, a qualunque categoria appartengano, hanno diritto pieno di voto e sono obbligati in ugual misura all’obbligo del pagamento delle quote associative. La valutazione ed accettazione delle domande di iscrizione all’Associazione sono rimesse al giudizio inappellabile del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Costituisce motivo di non accettazione della domanda del Socio l’aver riportato condanne penali definitive per reati dolosi che siano incompatibili con lo spirito e le finalità dell’Associazione.

I Soci devono manifestare esplicitamente la loro volontà di far parte dell’Associazione facendone richiesta scritta anche in via telematica con contestuale versamento della quota. I nuovi Soci acquistano tale qualità all’atto della loro iscrizione sul Libro dei Soci, nelle rispettive categorie.

L’iscrizione si intende accettata salvo diversa comunicazione da parte del Consiglio Direttivo. I nuovi Soci sono tali, e quindi possono esercitare i loro diritti, solo se in regola con il versamento della quota associativa. Tutti i soci sono eleggibili alle cariche sociali, senza distinzioni tra le categorie.

Attestazione

Per ottenere l’attestazione prevista dall’art. 7 della legge 14 gennaio 2013 n. 4, gli Insegnanti/formatori soci della FISieo devono possedere specifici requisiti.

Di seguito quanto previsto dal Regolamento FISieo art. 15:

“ll curriculum formativo minimo richiesto all'Insegnante/Formatore attestato consiste in:

  • 3 anni di formazione come Operatore Shiatsu o più di tre anni se così richiesto dalla Scuola di provenienza, conclusi con il superamento dell'esame finale valutativo della scuola, documentato dalla scuola stessa
  • 3 anni di pratica come Operatore Shiatsu documentato con autocertificazione;
  • superamento dell'esame R.O.S. FISieo e iscrizione al Registro Operatori della FISieo. L'esame R.O.S. FISieo deve essere superato dal candidato prima della richiesta di iscrizione al Registro Insegnanti.

Solo successivamente ai 3 anni di pratica come Operatore Shiatsu il candidato potrà iniziare il suo percorso di formazione come Insegnante/Formatore.

Inoltre sono richiesti per la specifica formazione come Insegnante/Formatore:

  • 2 anni di formazione per ogni anno di corso a cui si è abilitati ad insegnare dal Direttore Didattico della propria scuola o formazione diversamente strutturata purché equivalente - dopo i primi due anni di formazione si ha diritto all'iscrizione al R.I.S. FISieo come Insegnante/Formatore abilitato all’insegnamento per l’anno o i livelli indicati dal Direttore Didattico;
  • dopo altri 4 anni di pratica di insegnamento e di formazione come Insegnante/Formatore si ha diritto all'iscrizione al R.I.S. FISieo come Insegnante/Formatore Senior.

La FISieo rilascia gli attestati ai propri soci sulla base del possesso di questi requisiti ed inoltre sulla base della verifica del conseguimento dei crediti previsti per l’aggiornamento permanente e possesso di assicurazione per la responsabilità civile professionale.

La validità dell’attestato rilasciato dalla FISieo ai propri soci è annuale e la sua validità è subordinata alla permanenza dell’iscrizione quale socio della FISieo. L’attestazione viene rinnovata al rinnovo dell’iscrizione per un corrispondente periodo.

Il periodo di validità dell’attestazione è specificato nell’attestazione stessa.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Optistar a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003