Cerca

Modalità di svolgimento

Online
Presenza

Seleziona un periodo

Ordinamento

Ricerca avanzata

Aprile 2025

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       

* Le date evidenziate sono quelle dove sono previsti eventi

IL RAPPORTO E I COLLEGAMENTI FRA I MERIDIANI PRINCIPALI : I LIVELLI ENERGETICI

IL RAPPORTO E I COLLEGAMENTI FRA I MERIDIANI PRINCIPALI : I LIVELLI ENERGETICI online

  • Attestato: No
  • Esame finale: No
  • Ore totali: 2
  • Termine per iscrizione scaduto

Nel modello energetico usato nello Shiatsu una posizione prioritaria è rappresentata dall’accoppiamento tra un canale del braccio con uno della gamba.

Si creano quindi sei coppie di Meridiani il cui trattamento rappresenta un concreto aiuto per l’Operatore Shiatsu.

Le loro funzioni e il risultato che possono portare sul ricevente ampliano e completano l’effetto solitamente ottenibile con il trattamento dei due meridiani di un Elemento o Movimento .

Trattando uno dei tre livelli Yang (Tai, Shao e Ming ) o uno dei tre livelli Yin (Tai , Jue e Shao) si può aiutare il ricevente ad aprirsi al mondo (Tai Yin, Polmone e Milza/Pancreas) promuovendo la fertilità femminile. Oppure sostenerlo in un difficile periodo di passaggio (Jue Yin, Fegato e Ministro del Cuore) specialmente dopo la rottura di una relazione affettiva.

Ma risulta anche utile nei casi di dolore alla colonna vertebrale con sensibilità al freddo (Tai Yang, Vescica urinaria e Intestino Tenue).

L’importanza di queste coppie di meridiani è specificata nei testi classici ma anche riportata nei libri di Masunaga ed indicata espressamente nella sua mappa.

 

Programma :

La successione dei meridiani secondo le ore del giorno (orologio circadiano ) in relazione ai 5 Movimenti ed ai 6 Livelli energetici. I tre Circuiti energetici e il loro utilizzo nello Shiatsu
La tradizione della Medicina Cinese e gli insegnamenti del M° Shizuto Masunaga
La relazione delle coppie Alto/basso con le 6 energie cosmiche esterne (Vento, Freddo, Calore, ecc.) e con le disarmonie che coinvolgono sia gli stati emotivi (tensioni, depressione con chiusura verso gli altri, insonnia e mancanza di una propria centratura, ….) sia i disturbi muscolari e articolari. 

Appuntamenti

Data Inizio Fine Argomento
19 gennaio 2021 20:30 23:00

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003