Cerca

Seleziona un periodo

Ricerca avanzata

Maggio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           

* Le date evidenziate sono quelle dove sono previsti eventi

"L'ombra e la luce" la danza dello yin e dello yang, con Franco Bottalo

Primo nucleo: considerazioni teoriche
Secondo nucleo: ombra e luce nel nostro corpo
Terzo nucleo: aspetti relativi a contatto e pressione

  • Luogo: On line
  • Punti Ecos: 5
  • Attestato: No
  • Esame finale: No
  • Ore totali: 2
  • Termine per iscrizione scaduto

Carissimi soci FISieo,

il nostro comune sentire ci porta ogni giorno a volerci migliorare, a cercare nuove strade per realizzare il continuo e costante miglioramento della nostra professionalità ed il nostro essere insieme verso un obiettivo condiviso.

La sezione Abruzzo della nostra associazione ha, per questo, ideato due nuove iniziative, molto interessanti e utilissime per la nostra crescita comune in quanto singoli e associati, per le finalità che abbiamo descritto.

La prima: incontro di aggiornamento “L’ombra e la luce, la danza dello yin e dello yang”: con Franco Bottalo, - esperto, tra l'altro in Discipline Energetiche Orientali, shiatsu, Medicina Cinese, Qi Gong. Troverete in calce alla presente, un breve curriculum ed il programma dettagliato dell’incontro.

L’incontro si svolgerà l’8 maggio 21, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 sulla piattaforma zoom: https://us06web.zoom.us/j/86805381610

L’incontro sarà strutturato in 3 parti, con una breve pausa fra le stesse e spazio per le domande.

Per i soci è necessario iscriversi, entro il 5 maggio 2021, attraverso la propria area riservata del sito cliccandoL’ombra e la luce, la danza dello yin e dello yangil contributo richiesto è pari ad euro 20,00, da versare sul conto intestato alla Federazione Italiana Shiatsu presso la banca Intesa Sanpaolo, codice IBAN: IT39L0306967684510725811678 scrivendo come causale: Incontro con Bottalo, Nome e Cognome del partecipante.

Ai fini della emissione della ricevuta, a tutti, è richiesta una ulteriore l'iscrizione utilizzando il modulo: https://questba.se/3907-5308-9894.

La partecipazione all’incontro di aggiornamento da diritto all’attribuzione di 5 punti ecos.

Per coloro che allo stato attuale non sono ancora iscritti FISieo:

1) è necessaria l’iscrizione, propedeutica, in qualità di simpatizzante e seguire le istruzioni a questo link: iscrizioni on line, per un importo di euro 20,00. Con l’iscrizione alla associazione, il socio ottiene il diritto di partecipare a tutte le iniziative che si svolgeranno nel 2021. Dopo aver effettuato l’iscrizione in qualità di simpatizzante, il nuovo socio dovrà:

2) effettuare il versamento, entro il 5 maggio 2021, di € 10,00 come contributo di partecipazione, all'incontro  (importo scontato del 50% rispetto al contributo richiesto agli altri soci), sul conto intestato alla Federazione Italiana Shiatsu presso la banca Intesa Sanpaolo,  codice  IBAN: IT39L0306967684510725811678 scrivendo come causale: Incontro con Bottalo, Nome e Cognome del partecipante.

3) iscriversi all’evento: L’ombra e la luce, la danza dello yin e dello yang dalla propria area riservata sul sito www.fisieo.it.

Ultimo passaggio: ai fini della emissione della ricevuta, a tutti, è richiesta una ulteriore l'iscrizione utilizzando il modulo: https://questba.se/3907-5308-9894.

 

La seconda iniziativa nasce dalla necessità di conoscerci meglio; in quanto operanti per un fine comune, quello della crescita quantitativa e qualitativa dello shiatsu in Italia, abbiamo necessità di comprendere quali possano essere le vostre esigenze ed i vostri bisogni, sia che  siate  simpatizzanti o  professionisti. Per farlo abbiamo pensato di sottoporvi  un questionario di customer satisfaction, anonimo,  nel quale potrete esprimere liberamente le vostre idee e i vostri suggerimenti. Il questionario vi sarà inviato con una mail  a breve..

Vi invitiamo a partecipare con entusiasmo ad entrambe le iniziative, tutti insieme si cresce sempre bene.

Per ulteriori informazioni: Luciano Ardesi 3714380214

Luciano Ardesi

Responsabile regionale Fisieo Abruzzo e Marche


 

Programma dell’incontro,

Primo nucleo: considerazioni teoriche; 

Ideogramma di Yin e Yang: lato in ombra e al sole di una collina. Ciò che prima è in ombra poi è in luce, e viceversa. Ombra e luce simbolo del mutamento. Ombra e luce nel rapporto con il cliente: Ciò che il paziente manifesta (luce): segni e sintomi, cose che ci racconta, ... Ciò che il paziente non vede/sa di sé (ombra): repressione e rimozione. Portare in luce ciò che è tenuto in ombra: il superamento della dicotomia Yin Yang

Secondo nucleo: ombra e luce nel nostro corpo 

Parte ventrale e dorsale (Yin Yang): osservazione della postura più Yin o Yang. Le varie posture dei Tendino muscolari Yang (il movimento) e il ruolo di quelli Yin (stare fermi, quiete e ascolto). Parte alta e bassa del corpo: - testa massimo Yang luce solare, calore, attività cerebrale, punti finestre del Cielo. - Bacino e pelvi: la profondità del mare, punti porte della Terra

Terzo nucleo: aspetti relati a contatto e pressione

Ombra e luce nella mano: palmo e dorso, Yin Yang. Aspetto del nutrire e del muovere nel contatto. Le parti della mano e cosa contattare e cosa portare

Chi è Franco Bottalo

Inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983.

La sua prima area di formazione è lo Shiatsu e cui si aggiunge ben presto la Medicina Cinese, studiata in Cina presso l’Università e l’ospedale di NanJing. Nel 1994 inizia lo studio e la pratica del Qi Gong con il Maestro Wu Tian Chen.

Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegnamenti di Medicina Cinese Classica e di Taoismo.

Le sue aree di formazione riguardano in particolare il Massaggio, l’Alimentazione, il Qi Gong e gli Oli Essenziali, discipline che insegna  e pratica in Italia.

Appuntamenti

Data Inizio Fine Argomento
8 maggio 2021 09:30 11:30

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003