Cerca

Seleziona un periodo

Scegli una tipologia

Aggiornamento riaperture: "Incontro Stato-Regioni"

Carissime socie e carissimi soci,

stiamo continuando a monitorare i tempi delle possibili riaperture, che in questi giorni hanno trovato delle complicazioni essendo non più su base nazionale ma regionale. Abbiamo pertanto seguito l’ultimo incontro Stato-Regioni di cui vi diamo un resoconto.

Dal 18 maggio si potranno quindi aprire alcune attività sotto la responsabilità delle Regioni e in base alle esigenze del territorio e speriamo di poterci rientrare anche noi. In questi giorni abbiamo lavorato molto su questo insieme al CoLAP per manifestare le nostre istanze. Le regioni avranno la possibilità dunque di discostarsi dal quadro nazionale non più solo per restringere. Ma nello stesso tempo il governo potrà intervenire se i dati lo richiederanno per bloccare eventuali crescite dei contagi.

Tra le attività che potrebbero riaprire in caso di dati compatibili ci potrebbero essere anche le nostre che fanno riferimento al codice ATECO 96 ( 960909) per gli operatori shiatsu e 85 (85.59.90 ) per gli insegnanti, già parzialmente attiva con modalità online.

Al massimo entro Venerdì 15 Maggio saranno pronti i protocolli di sicurezza per i diversi settori, elaborati dal comitato tecnico scientifico di concerto con l'Inail.

Vi riportiamo quanto ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome al termine del confronto con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza: “Si riparte. Dal 18 maggio anche le attività finora sospese potranno riprendere il loro corso sulla base di una puntuale programmazione regionale, sia pure in condizioni di sicurezza e nel rispetto dei protocolli a tutela dei lavoratori e degli utenti che il Governo si è impegnato a varare nelle prossime ore”,

Ora aspettiamo Venerdì 15 per poter darvi una notizia su quanto sarà stato deciso. Nel frattempo abbiamo pensato fosse importante darvi questa comunicazione, seppur interlocutoria, per darvi la possibilità di organizzarvi.

In allegato dei promemoria snelli stampabili, per consentirvi una ripresa in sicurezza. La FISieo continua ad essere accanto ai suoi soci che stanno manifestando con i loro contributi un’alta qualità professionale.

Grazie

Il Direttivo FISieo

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre novità ed eventi

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Optistar a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003