Flash Mob globale il 21 marzo 2023
A tutti i Soci / iscritti Fisieo,
vi segnaliamo l’importante iniziativa a carattere simbolico lanciata dal maestro Michelangelo Pistoletto attraverso un Flash Mob globale il 21 marzo 2023 che vuole raggiungere tutti a livello mondiale per sensibilizzarci ad agire, a diventare protagonisti ed unirci contro tutte le mostruosità create dall’uomo.
“Nell’anno 2012, in risposta alla credenza popolare che il 21 dicembre sarebbe stato l’ultimo giorno della terra attribuendone la “colpa” ai Maya e al loro calendario, Michelangelo Pistoletto istituì una call for Artist che le contrapponeva un messaggio di rinascita e rigenerazione responsabile della nostra società.
Nasceva così, il 21.12.2012, il Rebirth-day, il giorno della rinascita, una festa collettiva che unì tutto il mondo in più di cento interventi artistici tutti raccolti in un video-racconto presentato l’anno successivo al Louvre, durante la mostra personale di Michelangelo Pistoletto "Année 1, Le paradis sur Terre".
Tra gli eventi, molto significativo il cordone umano da Torino a Susa, quando 50.000 persone tenendosi per mano colmarono la distanza di 54 km tra le due località alle 12 e 21 del 21-12-2012. 50.000 persone - mano nella mano, una linea unica - per 54 km.
Dieci anni dopo, il 21 dicembre 2022, Michelangelo Pistoletto torna a lanciare un appello, una chiamata all’azione.
Una data, il 21 marzo 2023, un’unica azione in tutto il mondo: unirsi mano nella mano.
Tante righe su di un’unica mappa, un’unica linea virtuale intorno al Pianeta.
Una partecipazione globale, contro tutte le mostruosità create dall’uomo.
Tutte, nessuna esclusa.
Un evento planetario, da condividere tramite i social, da riprendere e inserire sulla mappa globale che questo stesso sito presenterà.
Un video-documentario raccoglierà senza soluzione di continuità tutti i contributi ricevuti: una chilometrica opera digitale intorno al nostro pianeta.”
All’iniziativa si può partecipare creando un video amatoriale in cui ci si tiene per mano e caricarlo sulla piattaforma creata dalla Fondazione Cittadellarte al seguente link: http://www.21march23.net/
I video possono essere cariati sin d’ora fino al 21 marzo e vi invitiamo a partecipare con colleghi, clienti, familiari, amici, vicini.
Come operatori nel campo della Salutogenesi crediamo sia importante aderire anche a questa iniziativa lanciata dal maestro Pistoletto e aiutare ulteriormente a prendere coscienza anche a livello globale.
Vi ricordiamo la già avviata collaborazione fra Cittadellarte e FISieo dedicando un intero convegno nazionale nel 2018 “Shiatsu e Terzo Paradiso”.
“......il termine Paradiso deriva dall'antica lingua persiana e significa "giardino protetto". Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita”
Cordiali saluti
Il Circolo degli Artisti FISieo